Conservare i Ricordi
Conservare i Ricordi
“Una cultura si costruisce attraverso il ricordo, ma anche attraverso la selezione dei ricordi”, disse Umberto Eco durante una sua lezione all’ONU dal titolo “Contro la perdita della memoria”. La cultura è fatta di tante cose, piccole e grandi: fra queste rientra sicuramente la fotografia. Ma badate bene, ho appunto scritto “fotografia” non “immagine”.
Se sei entrato in questa pagina molto probabilmente ci tieni a conservare ricordi e ti sei reso conto che li stai perdendo. In questa era digitale, dove siamo abituati a scattare una quantità enorme di fotografie sopratutto da cellulare, ci ritroviamo a non avere il tempo ne di riguardarle ne di archiviarle e se lo facciamo, spesso, non è il metodo giusto per conservale nel tempo.
Il rischio più grande infatti, è avere innumerevoli fotografie archiviate su pc, cd, tablet, cellulare, penne usb o su hard disk esterni che resteranno li per anni, e prima o poi verranno sicuramente perse. Computer e cellulari potrebbero subire guasti tecnici; cd, chiavette e hard disk, oltre a rompersi, smagnetizzarsi, corrompersi o andare smarriti, hanno una durata limitata ed ecco che avrete perso anni e anni di ricordi.
Cosa fare allora per documentare e lasciare traccia della storia della nostra famiglia e conservare le foto per sempre?
Mi emoziona rivedere vecchie foto, far riaffiorare ricordi. Ogni storia ha un valore e deve essere ricordata e tramandata, e come hanno fatto i nostri genitori, l’unica soluzione è sicuramente tornare a stampare foto.
Posso aiutarti consigliandoti e dandoti delle idee per creare album tradizionali con foto attaccate oppure fotolibri con pagine già stampate, divisi per anni, per eventi o per vacanze.